Come conservare la farina nei mesi estivi

In realtà, a parere nostro, la farina andrebbe sempre conservata in luogo fresco e asciutto, indipendemente dal mese in cui ci troviamo. Certo è che in estate, soprattutto nella nostra zona, il mix fra alte temperature e umidità potrebbe nuocere alle nostre farine, se non conservate in maniera adeguata.

La prima regola sarebbe quella di non acquistare quantitativi eccessivi di farina, ma commisurati al bisogno effettivo del momento. Piuttosto acquistare un po’ più spesso dei quantitativi più piccoli in modo da utilizzare farina sempre fresca per le nostre preparazioni. Le farine del Molino Martinetto non contengono alcun additivo chimico o naturale. Non contengono nessun conservante o coadiuvante: sono degli esseri “vivi” a tutti gli effetti e bisogna prendersene cura per non danneggiare specifiche qualità organolettiche.

Conservare la farina correttamente è fondamentale per prevenire la formazione di insetti, farfalline, muffe e funghi. Gli animaletti tendono a proliferare in primavera: un’accurata ispezione delle farine della nostra dispensa può evitare il formarsi di questi parassiti, che possono poi dare problemi nei mesi estivi. Funghi e muffe, invece, sono causati da una eccessiva umidità presente nel luogo di conservazione della farina. Per evitare contaminazioni, la farina può essere conservata in contenitori ermetici,  scrivendo la data di acquisto sulle etichette, così da utilizzare per prima la farina con data antecedente.

un’altra caratteristica delle farine, di tutti i tipi di farine, è quella di funzionare un po’ come una spugna assorbendo gli odori  o i profumi particolarmente persistenti degli altri alimenti: è importante, quindi riporla in scomparti dove non verranno conservati alimenti dall’odore pungente, altrimenti anche gli alimenti che prepareremo potrebbero sviluppare lo stesso odore.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio, vi suggeriamo di contattarci direttamente al Molino Martinetto telefonando allo 011 927 8317 oppure visitando il nostro sito http://www.molinomartinetto.it :sapremo fornirvi tutte le informazioni utili per l’acquisto  ela conservazione delle vostre farine

 

Molino Martinetto Torino

Con amore, dalle nostre mani alle tue.

DA LUNEDÌ A VENERDÌ
La mattina: 8.30 – 12.30
Il pomeriggio: 14.30 - 19

SABATO
La mattina: 8.30 – 12.30

GIORNI DI CHIUSURA
Sabato pomeriggio e Domenica tutto il giorno

VUOI VEDERE E SCOPRIRE DI PIÙ?
Chiamaci, richiedi un appuntamento

Tutta farina del nostro sacco

LA NOSTRA NEWSLETTER

Odiamo lo spam, iscriviti e riceverai solo informazioni di valore sull'argomento, le nostre ricette, dettagli sulle nostre farine e ... tutta la nostra esperienza maturata nel tempo.

Vuoi saperne di più?

SCRIVICI

Share This