Il pane è il protagonista assoluto di brunch e aperitivi autunnali: con l’abbassarsi delle temperature aumenta la voglia di trascorrere piacevoli momenti in casa, in compagnia di amici cari. Perfetti per l’atmosfera rilassata sono i brunch domenicali, in cui vengono servite ricette classiche reinterpretate.

Ecco la nostra versione del pane ai cereali, una base perfetta per bruschette, crostoni o tartine da farcire a piacimento

INGREDIENTI

  • 700 gr. di farina di frumento integrale “Molino Martinetto”
  • 200 gr. di farina di avena
  • 200 gr. di farina di orzo integrale
  • 70 gr. di farina di segale “Molino Martinetto”
  • 50 gr. di farina di mais
  • 1 panetto di lievito di birra disciolto in 60 cl di acqua tiepida con mezzo cucchiaio di zucchero
  • 20 gr. di sale fino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Setacciare tutte le farine in una ciotola ampia e creare una fontanella centrale all’interno della quale verseremo l’acqua con lievito a filo, alternando con sale e olio. Impastare con cura e a lungo, almeno 10-15 minuti. Per facilitarci il lavoro, una volta che la pasta risulta omogenea, la si può lavorare sul piano infarinato.

Recuperare tutto l’impasto del pane  formando una pagnotta, che verrà riposta nella ciotola, coprendo il tutto con un canovaccio e ponendola in un luogo tiepido. Lasciare lievitare per circa un’oretta e mezza, dopo di che impastare nuovamente, dando al pane la forma desiderata. Per arricchire ulteriormente il prodotto si possono aggiungere semi o fiocchi di cereali.

Adagiare il pane su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare per un’altra ora. Infine, praticare dei taglietti in cima e porre nel forno già caldo a 200° C per circa 50 minuti.

Lasciare raffreddare, affettare della dimensione scelta,  e servire a piacimento con composte e marmellate a base di frutta o verdura di stagione.

Molino Martinetto Torino

Con amore, dalle nostre mani alle tue.

DA LUNEDÌ A VENERDÌ
La mattina: 8.30 – 12.30
Il pomeriggio: 14.30 - 19

SABATO
La mattina: 8.30 – 12.30

GIORNI DI CHIUSURA
Sabato pomeriggio e Domenica tutto il giorno

VUOI VEDERE E SCOPRIRE DI PIÙ?
Chiamaci, richiedi un appuntamento

Tutta farina del nostro sacco

LA NOSTRA NEWSLETTER

Odiamo lo spam, iscriviti e riceverai solo informazioni di valore sull'argomento, le nostre ricette, dettagli sulle nostre farine e ... tutta la nostra esperienza maturata nel tempo.

Vuoi saperne di più?

SCRIVICI

Share This