Oggi prepariamo le paste di meliga; abbiamo scelto di consigliarvi questo dolce in seguito ad una richiesta che ci è pervenuta al nostro indirizzo email.

C’è da dire che come tutte le ricette popolari non esiste una preparazione univoca: ogni famiglia era solita personalizzare la ricetta con gli ingredienti che trovava a disposizione in casa (più o meno uova, più o meno burro, più o meno zucchero) e anche a seconda dei gusti personali. Quello che è certo è che le paste di meliga devono essere preparate miscelando farina di mais con farina di grano OO. Ecco la nostra versione:

Ingredienti:

200 gr di farina di mais macinata a pietra Molino Martinetto

200gr di farina di frumento 00 Molino Martinetto

250 gr di burro

2 tuorli

200 gr di zucchero

la buccia grattuggiata di un limone

Preparazione:

Mescolate le due farine, aggiungete lo zucchero, la buccia grattuggiata del limone, il burro tagliato a tocchetti e lasciato precedentemente ammorbidire e i tuorli d’uovo. Il risultato dovrà essere un composto piuttosto morbido poiché dovrà essere inserito in un sac a poche o in una siringa a estrusione con il beccuccio a stella piuttosto largo.

Mettete su una placca da forno un foglio di carta da forno e componete dei cerchi  con il sac a poche o la siringa per dare la classica forma tonda ai biscotti. In alternativa potete utilizzare dei coppapasta o delle formine per realizzare i dolcetti in forme diverse.

Infornate e fate cuocere a forno statico a 180° per 20 minuti. Controllate che i biscotti siano ben dorati; in caso contrario prolungate la cottura dei biscotti per qualche minuto in più.

Una volta cotti, spegnete il forno e lasciate raffreddare. Potrete così passare alla fase più ghiotta della ricetta: l’assaggio!

p.s. questa versione è piuttosto “burrosa” perché ci è stata tramandata in famiglia e noi continuiamo a preparare le paste di meliga rispettando queste dosi; se non amate particolarmente il sapore del burro potrete diminuire la quantità di questo ingrediente. L’importante è che l’impasto sia sufficientemente morbido. Buon appetito!

Continuate a segnalarci ricette o a chiedere consigli scrivendoci a info@molinomartinetto.it

oppure sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/molinomartinetto/

o sul nostro account Instagram https://www.instagram.com/molinomartinetto/

Alla prossima ricetta!

Molino Martinetto Torino

Con amore, dalle nostre mani alle tue.

DA LUNEDÌ A VENERDÌ
La mattina: 8.30 – 12.30
Il pomeriggio: 14.30 - 19

SABATO
La mattina: 8.30 – 12.30

GIORNI DI CHIUSURA
Sabato pomeriggio e Domenica tutto il giorno

VUOI VEDERE E SCOPRIRE DI PIÙ?
Chiamaci, richiedi un appuntamento

Tutta farina del nostro sacco

LA NOSTRA NEWSLETTER

Odiamo lo spam, iscriviti e riceverai solo informazioni di valore sull'argomento, le nostre ricette, dettagli sulle nostre farine e ... tutta la nostra esperienza maturata nel tempo.

[/db_pb_signup]

Vuoi saperne di più?

SCRIVICI

Share This